Filosofia occidentale
prof. Luigi Alfieri
12-13/10/2019
Il seminario si terrà presso la sede della Scuola di Filosofia Orientale e Comparativa a Rimini in via Costantino Nigra 26 con i seguenti orari: sabato 10-13, 14.30-18.30; domenica 9.30-13.00.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso procederà per grandi periodizzazioni (filosofia greca, cristiana, rinascimentale, moderna e contemporanea), cercando di individuare i problemi più caratteristici di ciascun periodo e di delinearne la fisionomia complessiva.
Si insisterà sul fatto che, al di là dei luoghi comuni, il centro del pensiero occidentale è sempre stato il non darsi della verità, il suo nascondimento, il suo sfuggire all’infinito.
Il logocentrismo presuntuoso e trionfalistico appartiene alla vulgata filosofica, non alla più grande e autentica tradizione del pensiero; che si sostanzia piuttosto, da Socrate a Heidegger, in un lucido soffermarsi sull’orlo dell’insondabile: non per catturare e possedere la verità, ma per delimitare e custodire, ai margini dell’abisso, lo spazio proprio dell’uomo.
*È possibile partecipare anche non essendo iscritti contribuendo con una quota che comprende entrambe le giornate pari a 100€.
** Sei un docente? È possibile usufruire del BONUS DOCENTE (esercizio fisico -> mostre ed eventi culturali -> abbonamento).
info e iscrizioni: isurimini18@gmail.com